Mercoledì, 29 Aprile 2020 16:43

Come fare gli Scones inglesi

Scritto da
Vota questo articolo
(9 Voti)
Scones Inglesi Scones Inglesi MagicMoon

Come fare gli Scones è una ricetta molto semplice e facile da preparare. Gli Scones sono uno dei dolci rappresentativi del Regno Unito e possono essere consumati in qualsiasi ora del giorno.

 Nei miei viaggi, assieme a mio marito, tra Inghilterra e Scozia, ne ho mangiate a quantità industriali , con la marmellata, con il burro ma i miei preferiti sono in particolare  quelli con il formaggio mentre bevo il mio cappuccino a colazione, nella hall di un hotel.

Scones

Gli Scones hanno un sapore né troppo dolce né troppo salato, mi ricorda una frolla dove è stato dimenticato di mettere lo zucchero. Questi dolci sono per me uno degli alimenti che fa da legame con i miei viaggi e mi riporta a quei giorni, dove non sai per quale motivo ma sai di appartenere a quei luoghi. . Ogni tanto sento il desiderio di tornare a quei luoghi e cucinando parto per un nuovo viaggio, verso le terre del nord. Vi lascio la ricetta su come preparare gli Scones per circa diciotto persone.

Ingredienti:

220 gr di farina

150 ml di latte

10 gr di lievito per dolci

50 gr di burro

Un cucchiaio scarso di zucchero o un intero se li preferite un po’ più dolci

Un pizzico di sale .

Preparazione:

In una terrina unite la farina con il lievito e lo zucchero, inserite il burro che in precedenza abbiamo fatto ammorbidire e iniziate a lavorare con le mani, fino a ottenere un composto granuloso, inserite il sale e il latte e continuate ad amalgamare con una spatolina, poi trasferite il composto su un piano di lavoro infarinato e fare due o tre giri ripiegando l'impasto su se stesso.

Stendete l’ impasto fino ad ottenere  una sfoglia di circa 1 o 2 cm di spessore. Dalla sfoglia  ricavate tanti dischetti dalla misura che preferite, io solitamente uso una formina da 8 cm di diametro. Nel frattempo che preparate i vostri Scones, mettete il forno a riscaldare a circa 180 gradi. Dopo aver messo gli Scones su una teglia da forno, bene distanziati l’uno dall’altro, lasciateli riposare per 30 minuti e poi infornate per circa 20 minuti. Per non farli attaccare alla teglia potete utilizzare un foglio di carta forno.

Appena  cotti lasciateli raffreddate e saranno pronti per essere farciti con marmellata e burro o con fettine di formaggio e salumi. Come di usanza inglese gli Scones sono ancora più buoni se accompagnati da una buona tazza di tea o in alternativo come piace a me con un fumante cappuccino .

Informazioni aggiuntive

  • Consigliato:
Letto 152 volte Ultima modifica il Mercoledì, 29 Aprile 2020 17:31

Share

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.