Cornetti alle mandorle

Come fare gli Almond croissant a casa

Come fare Almond Croissants, un classico della pasticceria francese, a casa, Cornetti del giorno ripieni di crema di mandorle.

 

Il croissant per me raffigura uno degli emblemi dei miei viaggi a Parigi, tutte le volte che faccio colazione in un bar, ordino il Croissant per sentirmi in viaggio anche se sono nella mia città.

Ho provato a farli in casa, dilettandomi e impegnandomi nella ricetta della pasta sfoglia, ma la verità che non sono una cuoca, sono un amatoriale delle cose belle e buone, sono una ricercatrice dell’amore una viaggiatrice ma  non sono una cuoca come non sono altre mille cose, per cui ho abbandonato l’idea di fare la sfoglia, ne ho presa una già pronta al banco frigo del supermercato, che né offre di ogni tipo dimensione e forma.

Il segreto mio per renderla  quasi   come una sfoglia da pasticceria e saperla maneggiare con cura e nelle ricette in cui  occorre stratificarla, o arricchirla di burro.

Per gli Almond Croissant ho utilizzato una sola sfoglia rotonda che ho ripiegato e stirato e poi avvolta.

Adesso vi racconto come li ho preparati e gli ingredienti.

Ingredienti:

1 confezione di pasta sfoglia  rotonda

PER LA CREMA FRANCIPANE

5 cucchiai di burro

½ tazza di zucchero

1 uovo

1 tazza di farina di mandorle

Mandole a scaglie

Zucchero a velo

Procedimento:

Sbattere a crema lo zucchero con il burro ammorbidito e aggiungere l’uovo, continuare ad amalgamare e aggiungere pian piano la farina di mandorle fino a formare una crema.

Aprite la sfoglia rotonda e ricavatene 4 triangoli, per ogni triangolo, mettete la crema frangipane in metà per la lunghezza del triangolo e ripiegatelo su sé stesso a questo punto stirate il triangolo di sfoglia e allungatelo e poi lo arrotolate su sé stesso dalla parte più grande, cospargere di crema frangipane anche la superficie, giusto un poco e inserite le mandole a scaglie

Disponete i croissant su una teglia e cuocete in forno a 180 gradi già preriscaldato per circa 20 /25 minuti, in base al vostro forno, i croissant sono molto corposi, affinché la parte interna sia friabile e la crema ben cotta, se il vostro forno e molto forte abbassate la temperatura e aumentate il tempo di cottura. Una volta pronti fate raffreddare e gustare con un buon cappuccino.

Cornetti alle mandorle

Sono deliziosi la crema Francipane dona al croissant  un ulteriore fragranza e friabilità, una volta fatti sicuramente non riuscirete a farne a meno.

Informazioni Aggiuntive

Articoli Correlati