STORIA DEL ME DAY

STORIA DEL ME DAY

“Come è iniziata davvero una giornata dedicata a TE - The History Of ME Day”.

“Come è iniziata davvero una giornata dedicata a TE - The History Of ME Day”. 

Orami sempre più utenti sui social lanciano l’appello importante di dedicarsi una giornata e prendersi tempo per sé stessi, dando priorità alla cura di sé e al tempo da dedicarsi, tutto documentato con foto video sorridenti inserendo magari un codice sconto per shopping, beauty o trattamenti, tutto accompagnato dal hashtag #Meday.

Fare shopping, esercizio fisico, vedersi con le amiche, andare al centro benessere, tutte cose che eliminano lo stress ci ricaricano migliorando la salute mentale, per dare uno slancio al fisico e una ripresa mentale per ricominciare a svolgere con più entusiasmo tutte quei compiti quotidiani lavorativi e familiari.

Tutto bellissimo eccitante e super divertente, farci vedere dalla nostra platea di follower che ci stiamo regalando qualcosa, bello è anche il messaggio che viene divulgato, bello, come tutte le cose sane che vogliamo fare on line sarebbe anche raccontare la fonte di questa idea senza impropriamente impadronircene per ottenere consensi non meritati.

Quando nacquero i primi blog, ed io c’ero, pratica buona e giusta era sempre citare la fonte di ciò che raccontavamo per dar merito a chi aveva avuto l’idea, questa pratica purtroppo è andata persa.

Ma come siamo arrivati la ME Day, chi, come e perché si è iniziato a celebrare il primo giorno in assoluto, per me?

 Anno 2015, anno pieno, da lì a poco sarebbe stato un anno coronato da numerosi accadimenti, il primo dell’anno l'attacco a Charlie Hebdo in Francia, di seguito Il naufragio di 800 persone al largo della Libia e il terremoto in Nepal, altri attentati a Parigi e molti altri eventi si sarebbero susseguiti prima della fine del 2015.

Venivamo da un anno altrettanto pesante, la crisi in Ucraina, la guerra di Gaza, l’allarme Ebola Il mistero del volo MH370, l'Unione euroscettica e il referendum in Scozia.

me day cosa è e come è nato

 Si Iniziava a sentire un po' del peso degli ultimi eventi storici e nel calendario vi erano innumerevoli festività che onorano il ruolo che svolgiamo nella nostra vita, mamma, donna, lavoratori papà innamorati, ma nessuna festività per festeggiare noi stessi.

Così il Domain.me decise di fare un sondaggio per chiedere agli americani se fossero soddisfatti della propria vita e di quanto gli avvenimenti esterni potessero influenzare la vita propria.

Il 70% degli intervistati dichiarò di non aver tempo per sé stesso che la propria vita e tutto ciò era veramente triste, “dovremmo celebrare le nostre identità che ci rendono speciali”.

Era giunto il momento di dedicare un giorno in cui festeggiare noi stessi mettendoci al primo posto, così nacque in modo naturale il primo ME Day ufficiale.

Una giornata dedicata a fare cose che ci piacciono prendendoci cura di noi, d’altronde questa pratica ci migliora non solo personalmente ma anche nei rapporti con gli altri. Così, il 16 marzo 2015 ci fu il primo ME day fu ufficiale! 

L’anno successivo sempre il Domain.me in onore del secondo Me Day annuale ha invitato tutto il mondo a recuperare il proprio tempo prendendosi una vacanza.

Gli anni che seguirono, quelli Domain.me hanno continuato a ricordarci che tutti meritiamo di esser celebrati, ricordandoci di rallentare, che meritiamo un giorno all’anno per onorare i nostri successi, apprezzarci valorizzarci e caricarci per riconnetterci con i nostri valori e ritrovarci fra i tanti impegni frenetici che la società ci impone, questa è la base dell’idea di #MEday.

L’iniziativa è stata sempre e con grande successo supportata da chi sentiva e voleva festeggiare un giorno tutto suo, dove poteva esprimersi e liberarsi da ogni peso per riacquistare leggerezza e motivazione.

Domain.me, ha continuato anno dopo anno a lanciare iniziative, un anno ha chiesto di utilizzare una faccina sorridente per le proprie foto, nel 2019 invece hanno indetto un concorso fotografico su Instagram, chi voleva partecipare doveva pubblicare post su Instagram ritraendo sé stessi con l’unica cosa che la ricaricasse o la faceva stare bene, i vincitori avrebbero ricevuto una carta regalo Amazon da $ 100, $ 150 o $ 200! (nessuna influencer italiana ha inventato il me day nel 2019)

Tutto questo ha aiutato molte persone nella comunità di Domain.me e non solo, a diventare più consapevoli del fatto che la cosa migliore che potremmo fare per gli altri è prenderti cura di noi stessi. “Questo vale per oggi, ogni giorno e per sempre.

Oggi 2023 sono passati 8 anni dal primo #MEday le priorità adesso per ognuno di noi sono il benessere mentale e fisico è la cosa più importante e ormai lo abbiamo capito. Oggi tutti devono avere la possibilità di avere tempo per sé stesso, ogni tanto, quindi tenetevi pronti ad annullate ogni impegno, oggi 16 marzo preparati a dedicare questo giorno per te stesso.

A questo link puoi trovare l’articolo dedicato al #MEday del 2023 The History Of ME Day – How A Day Dedicated To YOU Really Started

 

Articoli Correlati