Martedì, 27 Aprile 2021 18:13

Come fare la Torta soffice fragoline e limone

Scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)
Torta soffice fragoline e limone Torta soffice fragoline e limone MagicMoon

Con l’arrivo della bella stagione anche i dolci cambiano aspetto e assorbono completamente i colori e i sapori della stagione del risveglio.

Fra i miei tanti esperimenti sempre alla ricerca della ricetta perfetta, tra un nuovo miscuglio una crema sbagliata (sapeva di profumo) e una frusta saltata è nata lei: Torta soffice fragoline e limone

Soffice pan di spagna anche  se pan di spagna non è, aromatizzato al limone e fragoline ideale per una merenda come base per una torta da decorare.

Ingredienti per la torta

200 g di farina per dolci, la manitoba è preferibile

50 g o fecola di patate

180 g di zucchero

2 uova medie

1 limone

60 g di burro

70 g di latte

16 g lievito per dolci

1 bustina di vanillina a piacere

Ingredienti per le la base di fragoline

300 gr di fragoline

Mezzo limone

2 cucchiai di zucchero

1 cucchiaio di amido di mais

Per prima cosa prepariamo le fragoline, mescoliamo i 2 cucchiai di zucchero e l’amido di mais e inseriamo metà delle fragoline a cui aggiungiamo il succo di mezzo limone, mettiamo sul fuoco e creiamo una cremina non troppo sciolta dove lasciamo i pezzi di fragoline visibili 5 minuti di cottura e spegniamo, lasciamo riposare. Adesso prepariamo l’impasto.

 torta soffice fragoline limone

Montiamo le uova con lo zucchero e il succo di limone poi aggiungiamo il burro fuso e il latte poco per volta, aggiungiamo la farina setacciata insieme alla fecola di patate e il lievito, se l’impasto vi appare troppo denso regolate con il latte. Incorporiamo la crema di fragoline all’impasto e mescolate, versate tutto in una teglia  precedentemente imburrato e infarinato, adesso prendiamo  le fragoline rimaste le mettiamo sopra l' impasto a piacere creando il disegno che preferite, io li ho posizionati a ruota, inforniamo in forno precedentemente preriscaldato per 45 minuti circa a 180 gradi, la cottura dipende sempre  tipo di forno per cui non perdete di vista la cottura.

Terminata la cottura fare raffreddare, servite per colazioni, vi assicuro che tutti resteranno entusiasti.

Informazioni aggiuntive

  • Consigliato:
Letto 310 volte Ultima modifica il Mercoledì, 28 Aprile 2021 11:27

Share

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.