Zucca di Halloween e Jack O'Lantern

La zucca di Halloween e la leggenda di Jack O’Lantern

Halloween è una festa che si celebra il 31 ottobre, la vigilia della festa cristiana di Ognissanti. In questa notte, si usano decorare le case con zucche intagliate e illuminate, chiamate Jack O’Lantern. Ma da dove viene questa tradizione? E chi era Jack?

 

La leggenda di Jack O’Lantern ha origine in Irlanda, dove si racconta la storia di un uomo chiamato Jack, un ubriacone e un furfante. Una notte, Jack incontrò il diavolo in un pub e lo sfidò a bere con lui. Il diavolo accettò, ma quando arrivò il momento di pagare il conto, Jack lo convinse a trasformarsi in una moneta per saldare il debito. Il diavolo acconsentì, ma Jack invece di usare la moneta la mise in una borsa con una croce, impedendogli di tornare alla sua forma originale. Jack liberò il diavolo solo dopo aver ottenuto la promessa che non lo avrebbe mai portato all’inferno.

Anni dopo, Jack morì e si presentò alle porte del paradiso, ma fu respinto a causa della sua vita peccaminosa. Si recò quindi all’inferno, ma anche lì fu rifiutato dal diavolo, che mantenne la sua promessa. Jack si ritrovò così a vagare per il mondo dei morti, con solo una brace ardente che il diavolo gli aveva dato per illuminare la sua strada. Jack mise la brace in una rapa intagliata, che usava come lanterna. Da allora, si dice che Jack O’Lantern vaghi per le notti buie, in cerca di una dimora eterna.

La tradizione di intagliare le rape e usarle come lanterne si diffuse tra i popoli celtici, che credevano che nella notte di Halloween i confini tra il mondo dei vivi e quello dei morti si assottigliassero e che le anime dei defunti tornassero a visitare le loro case. Per accoglierli o per spaventarli, si usavano mettere le rape intagliate fuori dalle porte o sulle finestre.

zucca di halloween

Quando gli irlandesi emigrarono in America nel XIX secolo, portarono con sé la leggenda di Jack O’Lantern e la tradizione delle rape intagliate. Tuttavia, trovarono che le zucche erano più facili da reperire e da intagliare delle rape, e così cominciarono a usare le zucche al posto delle rape. Le zucche intagliate divennero così uno dei simboli più caratteristici della festa di Halloween.

Informazioni Aggiuntive

Halloween Costumalia

Articoli Correlati