Sabato, 30 Gennaio 2021 18:41

Come fare i pancakes per la colazione della domenica mattina

Scritto da
Vota questo articolo
(3 Voti)
Come fare i Pancakes Come fare i Pancakes MagicMoon

Questa ricetta, originale, per la colazione lascerà tutti sorpresi. Scopriamo insieme il perché e come realizzarla insieme in pochissimi passaggi. Non so per quale strano motivo, per me i pancakes sono sempre stati considerati la colazione da fare le domeniche mattina, con la famiglia tutta al tavolo seduti comodi e senza fretta.

 

Li assaggiai una volta da adolescente durante un’estate trascorsa alla casa al mare di una zia, che come vicini aveva una famiglia americana che trascorreva tutta l’estate in Sicilia. Una mattina decisero di fare una colazione con i pancakes, invitando tutto il vicinato, io immediatamente fui travolta dallo sciroppo d’acero che poi negli anni successivi non trovai mai più nei supermercati, era credo l’estate del 1985 /1986. Per anni cercai di rifarli ma non ottenni mai più il risultato di quella estate. Durante una crociera nel 2002 ritrovai il sapore dei pancakes originali, ma io ero lontana dal riuscire a farli. Finalmente lo sciroppo di acero è arrivato anche nei nostri supermercati e iniziai a provare e riprovare la ricetta perfetta per i pancakes

Ho impiegato parecchio tempo per trovare la ricetta originale ma soprattutto perfetta e adesso finalmente la domenica mattina posso fare la colazione con i pancakes, come lo sempre immaginato. Adesso vi racconto come farli

Ingredienti per due persone circa 5 /6 pancake

Ingredienti

100 grammi di farina manitoba

120 gr di late

1 albume

1 rosso d’uovo

3 cucchiai di zucchero

20 grammi circa di burro fuso

Mezza bustina di lievito

½ cucchiaino da caffè di aceto

Per la farcitura

Il classico sciroppo di acero

Marmellata di mirtilli a volontà

Procedimento:

Fate sciogliere il burro a bagnomaria, unire la farina e il lievito. Mescolare a crema il rosso d’uovo e lo zucchero a cui aggiungerete il burro fuso, aggiungete gradualmente la farina, il latte e l’aceto. Montate l’albume a neve con un pizzico di sale e unitelo al composto mescolate dall’alto vero il basso.

Utilizzate una padella antiaderente dal diametro di circa 15 cm, oppure a vostro piacere, scaldatela sciogliere una noce di burro e versatevi circa due /tre cucchiai di composto, cuocete da entrambe le parti. Una volta cotti tutti i pancakes, adagiateli su un piatto uno su l’altro e tra ogni strato cospargere uno o due cucchiai di marmellata di mirtilli.

Pancakes

Da questo momento in poi non potete più fare a meno dei pancakes per la colazione della domenica mattina.

 
 
 
 

Informazioni aggiuntive

  • Consigliato:
Letto 514 volte Ultima modifica il Sabato, 30 Gennaio 2021 19:01

Share

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.