Cosa fare a San Valentino a Parigi

Cosa fare a San Valentino a Parigi

Stai cercando un itinerario Romantico, semplice, un classico itinerario Romantico alla vecchia maniera, un itinerario tradizionalista, che riporta alle maniere del romanticismo sentimentale.

La risposta è indubbiamente Parigi, guadagnatasi per storia tradizioni e turismo l’appellativo per eccellenza di città dell’amore. Non potevo sottrarmi dalla ricerca e la verifica  se davvero si tratti di città Romantica, questo uno dei motivi per cui torno sovente a Parigi.

I miei viaggi a Parigi oramai sono innumerevoli e quasi periodici, per ricorrenze, compleanni, anniversari o come è successo qualche volta, per fuggire alla ricerca di leggerezza.

Parigi è una metropoli con km di metropolitana, un intenso traffico, soventi manifestazioni travolta da immondizia e polemiche contrastanti, un po' come Palermo, ma, nonostante  ciò, conserva degli angolini e degli itinerari molto caratteristici che sembrano non appartenere alla caotica brontolona e arrogante Parigi.

Vi svelo alcuni itinerari, caratteristici che a volte vengono snobbati, ma che restano, purtroppo per gli scettici, simbolo del romanticismo.

Per chi non è mai stato a Parigi, con l’occasione del San Valentino, può coronare un  desiderio romantico con il proprio partner. Ho scelto di raccontarvi uno fra i diversi itinerario che ho percorso con le varie tappe da percorrere in una giornata con finale al tramonto e catenaccio dell’amore.

Montmartre, potete scegliere da dove iniziare, lato delle vigne "Clos Montmartre”, ammirandone le viuzze scalinate e paesaggi, dovete prendere la metro e arrivare alla fermata Lamarck da qui iniziate la vostra comminata romantica su per le scalinate fino a Rue Caulaincourt vi imbatterete in un crocevia dove potete scegliere se proseguire per Rue Lucien Gaulard fino a Rue des Saules o Constantin Pecqueur fino a Rue Saint-Vincent. Entrambe le scelte vi condurranno davanti a un quadrivio dall’aspetto davvero sorprendente, il lato migliore per vedere le vigne è “Clos Montmartre”. Arrivati qui vi consiglio di perdervi fra le stradine che vi riserveranno soprese con muri ricoperti di muschio, casette quasi come se fosse un paesaggio di campagna, ciottoli per le strade portoni di legno, finestre dipinte con tendine in pizzo da cui si intravede una pianta sul davanzale, intervallati da botteghe o piccoli brasserie come  La Maison Rose, passeggiate sulla caratteristica Rue de l'Abreuvoir, proseguire fino al Busto di Dalida  e da lì  fino a Moulin de la Galette dove potete godervi un pranzo con le specialità francesi come le escargot, il tris di formaggi, una Crem Brulee o le famose crepe suzette flambées. Poi proseguite la vostra passeggiata tra Le Passe-Muraille e Place Émile Goudeau e perderdetevi ancora fra i gradini e le strade di ciottolo tra caffetterie e boulangerie e una fila di negozi di souvenir , perdete un caffè da Le Consulat, fate un ultimo giro a Place du Tertre lì  non potete a fare a meno di non ammirare una delle  scalinata che vale la pena percorrere, Escaliers du Calvaire,  arrivate fino al Le mur des je t'aime, e in fine risalite verso il Sacro Cuore, dal Muro dei ti amo potete risalire con la funivia ai piedi del Sacro Cuore. Sotto la maestosa cupola Bianca e seduti sulla gradinata insieme a un centinaio di altre persone altrettando  romantiche, fermatevi, ormai  è fatta l’ora del calare del sole, a metà tra cielo e terra seduti potrete ammirare una delle viste più romantiche che il paesaggio possa offrire. Osservare il blu del cielo che si colora di rosa sopra i tetti di Parigi e il colore dell’ardesia, mentre alcuni artisti di strada suonano strumenti e cantano, rilascia la sua buona dose di serotonina, godetevi fino all’ultimo istante lentezza e  leggerezza , sono certa che questa intera giornata resterà impressa nel vostro cuore.

cosa fare a Parigi san valentino

Potete scegliere di fare il percorso al contrario, arrivando alla fermata Abbesses e prima tappa al Le mur des je t'aime e poi proseguite con la funicolare fino in cima,  potete raggiungere tutte le tappe elencate in precedenza, ma attenzione l’esperienza al tramonto sulle scalinate è d’obbligo come un appuntamento a chiusura di una giornata romantica.

Ricordatevi di portare con voi un lucchetto, non vi consiglio di acquistarlo sul luogo ma portatelo da casa, magari personalizzandolo, a fine serata prima di scendere giù, ricordatevi di fissare il lucchetto sulla ringhiera con i vostri nomi incisi.

Altre idee Romantiche, ma per chi già conosce Parigi, è sicuramente una giornata a Disneyland, dove è solito allestire a tema il parco e dove potete sancire le vostre promesse di matrimonio.

Potete optare per una passeggiata lungo la Senna e acquistare un biglietto per il Batobus fino alla Torre Eiffel dove godere dello spettacolo di luci, vi consiglio un plaid e  una bottiglia di vino e di arrivare sul prato prima che faccia buio in modo da poter scegliere il luogo adatto dove sedervi, qui bisogna fare una scelta attenta perché sconsiglio la zona laterale in quanto buia, e raduno di gente che rivende la qualunque ai piedi della torre, meglio se al centro e più vicino alla torre. Scegliate il Batobus se volete solo pagare la corsa e magari come abbiamo fatto noi, fare due giri, il Batobus funziona esattamente come un autobus con le fermate, se volete qualcosa di più particolare potete scegliere le crociere con cena inclusa. Noi abbiamo preferito la torre Eiffel illuminata vista prato.

Romantico per me restano in qualunque stagione le colazioni con croissant ed  enormi cappuccini gustati nelle brasserie o nei Caffè, o magari mentre si sonnecchia sulle sedie di metallo verdi delle Toullerie e Jardin du Luxembourg.

Come avete appena letto Parigi è ricca di luoghi  da considerare romantici e se la visitate con lo spirito giusto, di chi crede e spera che l’amore vince sempre, a Parigi troverà sicuramente il proprio posto del cuore.

Buon San Valentino a tutti.

Informazioni Aggiuntive

Articoli Correlati