Giovedì, 04 Agosto 2022 12:54

Come Fare Riso Thai finto

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
Riso Thai Finto Riso Thai Finto Magic Moon

Come fare il Riso Thai Finto, ricetta che di thai non ha esattamente nulla, se non vagamente un’idea e siccome non è nemmeno un riso con i gamberi né un’insalata di riso, il nome più appropriato era “riso Thai finto”.

Fa caldo, si impazza di insalatone di tutti i tipi per evitare l’incontro con i fornelli, ma qualcosa si deve preparare magari di fresco leggero, io avevo voglia di qualcosa di stuzzicante, veloce, l’unica certezza che avevo era che dovevano esserci i gamberi e la soia e al massimo 10 minuti del mio tempo dopo l’ufficio.

Dopo varie ricerche in rete su Instagram tra le migliori proclamatrici di cucina Thai e la scoperta d’ingredienti che non erano nel mio frigo, come per tutte le ricette ho fatto a modo mio, e il risultato ha soddisfatto me e mio marito soprattutto.

Ingredienti:

20 gamberi misti -Leggete il procedimento-

1/5 di cipolla bianca

1 cucchiaio grande di carota tritata

1 cucchiaio grande di cipollotto tritato

2 cucchiaini di zenzero ma questo va a sentimento

2 cucchiai di soia, anche questo a sentimenti

180 grammi di riso, scegliete quello che preferite non è assolutamente obbligatorio il riso basmati.

Olio di oliva, al posto dell’olio di semi.

Preparazione

Naturalmente la quantità degli ingredienti può essere variata secondo i vostri gusti, io stessa ho modificato le quantità di soia e zenzero io nell’ultima fase, ma ora procediamo.

È un riso finto Thai perché ha solo vagamente l’idea di fare un riso Thai in cui ho utilizzato solo prodotti prettamente europei e la maggior parte acquistati in supermercati e negozi prettamente del territorio siciliano, e l’olio non di semi come indicato nelle ricette Thai ma l’olio di oliva si nostra produzione, e quando dico nostra intendo proprio l’olio che fa la mia famiglia dai nostri ulivi.

Ho tritato la cipolla, cipollotto e carota le avevo già pronte nel congelatore (tengo sempre una scorta per i soffritti) li ho uniti allo zenzero, io ho usato quello in polvere ma potete usare quello fresco affettato o grattato, e li ho macinati, ricavato l’intruglio li ho unito in padella insieme all’olio di oliva sempre a vostra scelta la quantità, appena il soffritto si è dorato ho inserito i gamberi

I gamberi surgelati di due varietà, code di mazzancolle tropicali e gamberi White Tiger, acquistati presso Lidl, li ho prima scongelati privati del guscio e puliti attentamente.

Come fare Riso Thai Finto

Appena i gamberi hanno iniziato a colorarsi ho aggiunto due cucchiai di soia, e un altro cucchiaino di zenzero in polvere, nel frattempo ho cucinato il riso, italiano, riso scotti per insalate 10 minuti di cottura, una volta scolato il riso con una schiumarola in modo da restare umido, lo trasferito nella padella con i gamberi e il soffritto, ho girato un paio di volte per far sfumare ed ho servito, io ho aggiunto nel piatto altra soia.

Informazioni aggiuntive

  • Consigliato:
Letto 19 volte Ultima modifica il Giovedì, 04 Agosto 2022 13:15

Share

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Cerca