Giovedì, 14 Aprile 2022 17:58

Come fare i Brownie ai tre cioccolati e lamponi

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
Come fare brownie cioccolato e lamponi Come fare brownie cioccolato e lamponi

Come ho preparato il Brownie ai tre cioccolati e lamponi, un dolce che ho scoperto durante una passeggiata per le strade di Dublino.

Amore per il cioccolato amore sempre e per tutta la vita.

Uno degli alimenti dolciari che fin da piccola ho amato golosamente è il cioccolato e le creme al cioccolato, con gli anni ho imparato ad apprezzare quello fondente fino all’ 85% e quelli farciti con le nocciole o la frutta secca, ma non mi ero mai avvicinata a quello bianco. Solo di recente ne ho scoperto il suo gusto davvero inebriante e cremoso, e ne ho subito ideato l’utilizzo anche per i dolci. Ho voluto provarlo anche con i Brownie per dare un tocco di colore diverso a questo dolce tra torta e pasticcino.

Chiamato così appunto per il suo colore scuro, di origini statunitense, viene presentato tagliato a quadrati, ricco e gustoso.  L'ho scoperto durante uno dei miei viaggi in Irlanda, esposto nelle vetrine dei caffè insieme ai cookies giganti e alle torte burrose alte e colorate.

Storia di come li ho conosciuti.

L’ Irlanda è stato il nostro primo viaggio, oltre l’Italia, fatto subito dopo aver iniziato a vivere insieme, un viaggio organizzato in occasione della Festa di San Patrizio, la meta fu subito Dublino proprio nelle giornate della parata e tutte le mattine prima di iniziare il nostro giro turistico, vi assicuro che non il gran freddo era necessario caricarsi di calorie, fra i tanti luoghi dove facevamo colazione uno fu proprio KC Peaches Cafe, credo sia una catena, perché si trova sia sulla St. Stephen's Green che vicino al Trinity College in College Nassau Street. Oltre al cappuccino io solitamente portavo via un sacchettino con i Brownie, da mangiucchiare durante le camminate. Questo è un modo di fare che ho ritrovato anche in altri viaggi, soprattutto a Londra dove è facile trovare nelle vetrine dei caffè i Brownie.

Ma adesso vi racconto come ho realizzato questi con i lamponi e il cioccolato bianco.

Ingredienti:

2 uova

½ tazza di farina

2 cucchiai abbondanti di zucchero

65 gr di burro

70 gr cioccolato fondente

70 gr cioccolato fondente al latte

100 gr cioccolato fondente bianco

100 gr di lamponi

Procedimento:

Sciogliere a bagnomaria il burro, tagliate il cioccolato fondente e al latte a pezzetti e incorporate il burro sciolto, a  parte sbattere le uova con lo zucchero e una volta ottenuta una crema unitela alla crema di cioccolato precedentemente ottenuta, amalgamate e poco per volta unite la farina, mescolate con una spatola, quando  tutti gli ingredienti saranno perfettamente inglobati, preparate una teglia di media grandezza, ricordata più grande è la teglia più basso verranno i quadrati e viceversa, se volte dei quadrati belli cicciotti utilizzate una teglia piccola, mettete su di essa  un foglio di carta forno inumidita e distribuitevi sopra metà dell’ impasto, cospargete l’ intera superficie con i pezzetti di cioccolato bianco  e i lamponi lavati e asciugati, e terminate  versando la restante parte di impasto, livellate con una spatola e cuocete in forno  preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti.

Al termine della cottura potete scegliere se servirlo morbido quindi estrarlo dalla teglia con la carta forno e tagliare a quadrati, così otterrete un effetto soufflé, oppure se servirlo più compatto, in questo caso riporlo in frigo dopo che si è raffreddato   per circa 2 ore, tagliarlo e servitelo.

brownie ciccolato lamponi

Ho realizzato con il tempo altre ricette dove ho inserito il cioccolato bianco ma ve lo racconto la prossima volta.

Informazioni aggiuntive

  • Consigliato:
Letto 605 volte Ultima modifica il Giovedì, 14 Aprile 2022 18:38

Share

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Cerca