Martedì, 23 Novembre 2021 13:17

Come fare Pancake alla zucca rossa per la mattina dopo

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

Come fare Pancake alla zucca rossa, ottimi per la colazione della mattina dopo.

Continuo a pasticciare in cucina alla ricerca della ricetta perfetta, a volte più che per il piatto in se, probabilmente per la mia vita, solamente  che la ricetta perfetta non esiste e ogni volta mi ritrovo con bilancia misurino e ingredienti a ri-dosare ogni cosa. Come nella vita anche in cucina, rimescolando e riformulando ricette per dar vita a alternative che mi possano stimolare a proseguire per la mia strada, il segreto credo sia proprio questo, nonostante ogni cosa, cercare, ri-dosare e ricomporre ogni ingrediente per tornare sulla  strada che si  vuole percorrere.

Non tutti sanno che i pancake, li considero la colazione per eccellenza della domenica, conditi in svariati modi, preparati la sera prima da riscaldare la mattina sono una colazione ricca di energia e che donano un senso di festa anche  durante le mattina  prima di andare a lavoro.

Quella mattina avevo preparato il condimento dei ravioli alla zucca rossa, non era la prima volta che li facevo, ed avevo chiaro che il condimento doveva essere semplice, per cui mi ero limitata a bollire della zucca rossa, ma come ogni ricetta in sperimentazione la zucca rossa è avanzata  e non poteva essere gettata. E’ bastato in nanosecondo per aver  le idee chiare su che fine avrebbe fatto la zucca avanzata . Volevo far dei pancake per il giorno dopo, e subito ricetta nuova è stata.

Ingredienti per due persone circa 5 /6 pancake

Ingredienti:

  • 100 grammi di farina manitoba
  • 120 gr di latte
  • 3 cucchiai di zucca rosso bollita
  • 1 rosso d’uovo
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 20 grammi circa di burro fuso
  • Mezza bustina di lievito
  • ½ cucchiaino da caffè di aceto

Per la farcitura

  • Marmellata a piacere o sciroppo d’acero

Procedimento:

Fate sciogliere il burro a bagnomaria, unire la farina e il lievito. Mescolare a crema il rosso d’uovo con la zucca rossa e lo zucchero a cui aggiungerete il burro fuso, aggiungete gradualmente la farina, il latte e l’aceto.

Utilizzate una padella antiaderente dal diametro di circa 15 cm, oppure a vostro piacere, scaldatela, sciogliere una noce di burro e versatevi circa due/tre cucchiai di composto, cuocete da entrambe le parti. Una volta cotti tutti i pancakes, adagiateli su un piatto uno su l’altro e attendete che si raffreddino , copriteli con un canovaccio o riponeteli in un contenitore ermetico e conservateli in frigo.

pancake zucca rossa

La mattina seguente usciteli dal frigo 5 minuti prima, riscaldateli o in un tosta pane o in un fornetto per un paio di minuti.

Et voilà la colazione è servita.

Informazioni aggiuntive

  • Consigliato:
Letto 59 volte Ultima modifica il Martedì, 23 Novembre 2021 13:26

Share

Altro in questa categoria: « Come fare le Girelle di mela e amore

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Cerca