Martedì, 26 Ottobre 2021 15:18

Bundt cake zucca rossa marmellata di arance e carota

Scritto da
Vota questo articolo
(3 Voti)
Bundt Cake Bundt Cake MagicMoon

Come preparare la Bundt cake zucca rosa, marmellata di arance e carote per coccolarsi nelle giornate di autunno.

Ottobre autunno per me uguale zucca rossa, chi mi segue sa che in questo periodo le mie ricette hanno come protagonista la zucca rossa, quindi, ho voluto questa volta realizzare anche un dolce.

Non ho impiegato molto a realizzarlo avevo le idee chiare da un po' mi è bastata modificare alcune cose della ricetta del Bundt cake dello scorso anno et voila un nuovo bundt cake autunnale sia per il colore sia per sapore.

Ingredienti:

200 gr di farina Manitoba, mista con fecola patata

2 uova

250 gr di zucca rossa

250 gr di zucchero

190 gr burro

2 cucchiai di marmellata di arance fatta in casa

2 o 3 carote medie

1 cucchiaino cannella

Mezza bustina di lievito

Goccio di latte se necessario

Zucchero a velo, mandorle a scaglie per decorare

Procedimento:

Mescolare la farina manitoba alla fecola di patata , cui aggiungerete il lievito e se preferite anche la vanillina.

Cuocete la zucca rossa tagliata a dadini in un tegamino con un cucchiaino di cannella e mezzo bicchiere di acqua, fate cuocere fino a quando non si forma un composto omogeneo e morbido e fate raffreddate

Ammorbidite il burro, mescolate con lo zucchero fino a creare una crema e aggiungete i tuorli , aggiungete lo zucchero e mescolate. Dopo di che pian piano aggiungiamo, la farina, se l’impasto si presenta un po’ solido, aggiungete del latte, la compattezza dell’impasto dipende dalle farine che si decidono di usare, ad esempio con la farina integrale ho notato che devo aggiungere più latte.

Mescolate tutto bene e aggiungete prima la zucca rossa in precedenza cotta con la cannella le carote tritate e i cucchiai di marmellata di arance , amalgamate tutto per bene e se il composto sembra troppo asciutto aggiungete gradatamente del latte.

Prendere uno stampo da Bundt cake e preparatelo per la cottura cospargendo all’interno burro fuso e farina per non farlo attaccare , alla base adagiate le scaglie di mandorle e poi versate il composto ottenuto, mettere in forno preriscaldato a 180 gr per circa 40 minuti, ricordo che la cottura dipende sempre dal proprio forno, per cui monitorare la cottura e regolatevi di conseguenza.

Bundt cake zucca rossa marmellata di arance e carota

Terminata la cottura, fate raffreddate e solo quando è davvero e completamente freddo capovolgete, non provate a uscirla prima perché si romperà. Il bundt cake per essere perfetto deve essere completamente freddo, lasciate dunque riposare e raffreddare senza fretta.

Una volta raffreddato, spolverate con lo zucchero a velo e servite. Ideale per ricche merende, un brunch di compleanno o semplicemente per l’ora del tea.

Informazioni aggiuntive

  • Consigliato:
Letto 116 volte Ultima modifica il Martedì, 26 Ottobre 2021 15:32

Share

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Cerca