Martedì, 05 Ottobre 2021 17:54

Come cucinare la zucca rossa in 3 modi diversi

Scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)
Come preparare la zucca rossa Come preparare la zucca rossa MagicMoon

Come cucinare la zucca rossa in 3 modi diversi, cosa più rappresentativa del mese di Ottobre.

La zucca è il simbolo per eccellenza dell’autunno insieme con altri prodotti della terra che per colore e sapore sono indiscutibilmente la rappresentazione di questa stagione.

Come cucinare la zucca? Negli anni ho imparato oltre ad apprezzare il suo gusto nelle svariate preparazioni, anche di cercare di mescolarla con altri ingredienti (per questo tengo nel congelatore sempre della zucca rossa tagliata a dadini o la crema di zucca già pronta da usare). Oggi ho pensato di condividere con voi queste mie ricette.

Sformato di zucca rossa riso e scamorza.

Sformato di zucca rossa

Ingredienti: 300 gr di zucca rossa, ½ cipolla bianca, 12/15 cucchiai di riso, 150 gr di scamorza, Parmigiano o grana Paprica affumicata, Sale e pepe.

Preparazione: Iniziamo dalla crema di zucca rossa. Mettere in una casseruola la zucca rossa a dadini un filo di olio e mezza cipolla bianca tritata. Fate cuocere lentamente e se si asciuga troppo aggiungere del brodo, appena vedete che si è quasi cotta, frullatela con il mixer, rimettete sul fuoco e aggiungere una noce di burro, salate e pepate a piacere, io aggiungo anche la paprika affumicata.

Terminata la preparazione della crema di zucca, bollite il riso in acqua e sale. Una volta che il riso è cotto, potete iniziare a dare forma allo sformato.  In una teglia mettete un po' di crema di zucca sul fondo e mettete una parte del riso, inserite la scamorza affumicata che avete in precedenza tagliato a dadini, versate parte della crema di zucca e una spolverata di parmigiano, ripetete fino a riempire la teglia, l’ultimo strato deve essere formato d’abbondante crema di zucca e parmigiano, infornate per circa 15 minuti a forno caldo.

 Lo Sformato di zucca rossa riso e scamorza è ottimo da preparare e tenere in frigo per il giorno dopo.

Zucca al forno con burrata bacon e crostoni all’uovo

Zucca al forno bacon burrata uova

Ingredienti: 6/8 fette di zucca rossa con la buccia, 150 grammi di bacon a fette, 2 burrate da circa 100 gr ciascuna, oppure a piacere vostro, aromi, paprika affumicata, pepe, sale, 2 cucchiai di miele, 4 fette di pane, un uovo.

Preparazione: Affettate la zucca e disponetele su una placca da forno e unite olio, sale, pepe, paprica affumicata e tutti gli aromi che preferite e i 2 cucchiai di miele. Cuocete in forno fino a cottura completa, devono presentarsi completamente cotte e morbidissime. Intanto che la zucca è in forno, sbattete l’uovo, immergetevi le fette di pane e friggetele in olio ben caldo. Appena le fette di zucca sono cotte sulla stessa placca adagiate il bacon e le burrate, i crostoni di pane inserite nuovamente in forno per massimo 4 minuti e servite direttamente a tavola.

Zucca al forno con burrata bacon e crostoni all’uovo è una cena completa ricca e molto gustosa. Una ricetta da preparate al momento veloce e semplicissima.  

Crostoni con zucca camembert e prosciutto crudo

Crostone zucca prosciutto formaggio

Ingredienti: 6 fette di pane, zucca rossa a piacere, 1 confezione di camembert, 150 g di prosciutto crudo san Daniele

Preparazione: Preparate la zucca in forno come nella ricetta precedente. Fate tostare nel forno delle fette di pane con un filo d'olio. Una volta tostate, adagiate sopra le fette di zucca, poi il camembert a fette e rimettete in forno per qualche minuto, sfornate i crostoni e distendete sopra a ognuna il prosciutto crudo in modo soffice. Servite con un buon vino rosso. Ottimo come aperitivo o per un brunch, i Crostoni con zucca camembert e prosciutto crudo si adattano perfettamente.

Buona degustazione a tutti.

Informazioni aggiuntive

  • Consigliato:
Letto 42 volte Ultima modifica il Martedì, 05 Ottobre 2021 18:03

Share

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Cerca