Mercoledì, 01 Settembre 2021 12:30

Come fare lo sformato di pane verdure noci e semi

Scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)
sformato di pane verdure noci e semi sformato di pane verdure noci e semi MagicMoon

Ben ritrovati a tutti, non vedevo l’ora di riprendere a pubblicare le mie ricette che durante l’estate ho provato a sperimentare ma che l’ho fatto pensando all’autunno.

La prima che voglio proporvi lo pensata esclusivamente per le serate autunnali da gustare da sola caldo con un buon vino oppure accompagnato con un bel tagliere di formaggi profumati e speziati o durante   una cena intima sul divano o con amici più informale.

Ho realizzato uno sformato di pane utilizzando una ricetta base che vi ripropongo ma contornandola di nuovi ingredienti, anche questa volta ho utilizzato la procedura del pollish

Ingredienti per il poolish:                          

100 gr di farina 00

 1 grammo di lievito fresco

100 ml di acqua

Ingredienti per   il pane:

200 gr di farina 00

3g di lievito fresco

15 ml di olio

6 grammi di sale

80 ml di acqua

Ingredienti per il ripieno

Come verdura ho utilizzato i Friarielli circa 200 g ma potete usare ciò che preferite, spinaci, bietole, cicoria verdure selvatiche, potete anche creare un mix di verdure a vostro piacere.

Ho preparato un trito di noci o mandorle o entrambi se preferite, cui ho aggiunto dell’olio di oliva e del formaggio grattugiato, io ho scelto il grana, ho mescolato con le verdure tritate finemente dopo che son state prima bollite e poi ripassate in padella con olio di oliva e aglio.

Prepariamo il Poolish sciogliendo il lievito nell’acqua e aggiungiamo piano piano la farina, mescoliamo bene e lasciamo lievitare per tre ore in un luogo asciutto, preferibilmente dentro il forno con la luce accesa. Nel frattempo, preparate le verdure ripassate in padella con olio e aglio, il trito di mandorle e noci o quella che preferite olio e formaggio grattugiato, qui la quantità degli ingredienti la scegliete voi in base al vostro gusto, più forte più olio formaggio e frutta secca, meno forte meno quantità, potete se preferite scegliere oltre il formaggio grattugiato dell’emmental da cubetti da mettere sia dentro l’impasto che poi fuori come decoro.

Lasciate raffreddare le verdure ripassate e unitele al trito. Preparate l’impasto.

Su un piano di legno versate la farina, aggiungete il lievito sciolto nell’acqua e tutti gli altri ingredienti al centro come a formare una fontana, iniziate ad amalgamarli, poi iniziate a incorporare il  poolish   che era messo a lievitare, in modo da formare un unico impasto e lavorate fino a quanto otterrete un impasto soffice e morbido

Dividete l’impasto in 4 e per ognuno di loro formate delle palline che spianerete con il mattarello a formare una sfoglia di circa mezzo cm, per metà della sfoglia applicate delle incisioni con un coltello e sull’altra metà mettete il composto di verdura e frutta secca, dovrete ripetere l’operazione per le restanti 3 parti di impasto.

Una volta terminato in una teglia rotonda in cui avrete messo un foglio di carta forno posizionate i fagottini, i primi tre di seguito a partire dal bordo della teglia fino a creare una aspirale l’ultimo arrotolato al centro, spennellate di olio di oliva e cospargete i semi, io ho utilizzato il cimino i semi di zucca i semi di melone e semi vari secchi, e lasciate lievitare per almeno un'altra ora

Facce cuocere in forno per circa 45 minuti a 180 gradi ma monitorare spesso, sfornate fate raffreddare e servite.

Sformato di pane verdure noci semi

Un’ottima soluzione per accompagnare un aperitivo di salumi e formaggi oppure a tavola come alternativa al pane per dei piatti di carne rossa, a dimenticavo, il vino rosso è un obbligo.

Informazioni aggiuntive

  • Consigliato:
Letto 207 volte Ultima modifica il Mercoledì, 01 Settembre 2021 13:52

Share

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.