Martedì, 01 Giugno 2021 15:01

Come fare Plumcake con blusberry senza burro

Scritto da
Vota questo articolo
(3 Voti)
Plumcake con blusberry senza burro Plumcake con blusberry senza burro MagicMoon

Ultima ricetta, Et voilà, l’attesa ricetta del pulmcake, di cui avevo anticipatamente pubblicato un reels su mio profilo Instagram Vincenza Moon.

 Come fare Plumcake con blusberry senza burro sarà l’ultima ricetta della stagione, riprenderò in autunno, quando le giornate iniziano a rinfrescare e tenere il forno accesso sarà più piacevole, ricondividere con voi nel periodo in cui è possibile poter fare ricette di dolci con creme, burro e meringhe che riscaldano l’anima e i pensieri e sperimenterò pani farciti e aromatizzati che con le giornate di autunno sono maggiormente appezzabili non solo per l’olfatto ma anche per il cuore.

In questi giorni d’estate, che iniziano a susseguirsi, il dolce per eccellenza per me sono i gelati e le torte gelato.

L’ idea di fare questo plumcake nasce appunto nel voler fare un dolce fresco da guastare non solo a colazione ma anche per l’ora del tea e che richiama la stagione del risveglio. Come tutte le ricette che vi condivido nascono da inspirazioni che prendo da altri e migliori cuochi di me e poi le modifico in base alla mia vita alle mie sensazioni ai miei umori.

Di seguito gli ingredienti e il procedimento

INGREDIENTI

100 gr di Fragoloni

200 gr di Blusberry (mirtilli)

300 gr di farina Manitoba per dolci

200 gr di zucchero

250 gr di mascarpone

4 uova

1 bustina di lievito

2 cucchiai di zucchero

Succo di un limone

PROCEDIMENTO:

Lavate i fragoloni e i blusberry, per ognuno di loro divideteli a metà. Metà li lasciate a scolare, asciugandoli bene, l’altra metà li mettete in un pentolino con il succo di un limone e 2 cucchiai di zucchero e fate sciogliere tutto, appena ottenete una crema densa spegnete e fate raffreddare.

Unite il mascarpone allo zucchero incorporando bene i due ingredienti (in alternativa al mascarpone potete utilizzare la ricotta o anche la philadelfia).

Rompete le uova e separare i tuorli dagli albumi, montate gli albumi a neve ferma e poi incorporate a uno ad uno i rossi, mescolate con movimenti dal basso verso l’alto senza far smontare gli albumi.

Setacciate la farina Manitoba insieme al lievito e incorporatela poco per volta al composto di albumi e uova

con movimenti lenti e dal basso verso l’alto, una volta finito di incorporare la farina, inserire la crema di mascarpone, mescolate un poco e poi aggiungere la crema di fragoloni e blusberry amalgamate tutti gli ingredienti in modo che si mescolino fra di loro.

Preparate uno stampo per plum-cake, le dosi indicati riempiono due stampi di circa 13 cm di lunghezza, rivestiteli con della carta forno e versatevi l’impasto, con i restanti blusberry e fragoloni tagliati a metà infilateli con le dite all’interno dell’impasto.

Plumcake Blusberry

Cuocete in forno per 45 minuti a circa 180 gradi, ricordatevi che la cottura dipende dal vostro forno per cui monitoratela durante tutta la cottura.

Spero che questa ultima ricetta di stagione vi sia piaciuta e per molte di voi sia spunto per iniziare a fare i dolci in casa, io durante l’estate non fermerò la mia voglia di scoprire nuove torte e impasti e continuerò a sperimentare ricette e miscugli che riprenderò a condividere con voi in autunno. Buone vacanze dall’angolo delle ricette.

Informazioni aggiuntive

  • Consigliato:
Letto 89 volte Ultima modifica il Martedì, 01 Giugno 2021 16:15

Share

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.