Martedì, 04 Maggio 2021 12:02

Come fare Torta di Compleanno con crema di mirtilli e fiori

Scritto da
Vota questo articolo
(4 Voti)
Torta con crema di mirtilli e fiori Torta con crema di mirtilli e fiori MagicMoon

Anche quest’anno per il mio compleanno ho voluto dedicarmi una torta. Ormai lo faccio da tanti anni e per ogni compleanno una torta diversa che sperimento o reinvento, ma quest’anno ho voluta condividerla con voi.

Ho voluto proporre una torta dall’aspetto allegro colorato e fresco come dovrebbe essere una primavera fiorita, ed ho cercato di riproporla con questo dolce riempiendolo di colore in un periodo della vita che tutto sembra fuorché colorato. Ma passiamo agli ingredienti e al procedimento

Per la base soffice seguite la ricetta Come fare la Torta soffice fragoline e limone, l’unica differenza  è che dovete dividere l’ impasto in due e formare due dischi, se preferite avere uno spessore più sottile dividetelo in tre creando tre dischi.

Per la crema di mirtillo :

  • 125 g di succo di mirtillo fresco o biologico
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o una bustina di vanillina
  • 80 g di zucchero
  • 25 g amido di mais
  • 250 g di mascarpone freddissimo
  • 125 g di panna da montare freddissima
  • 2 cucchiai di zucchero a velo

Per guarnire la torta:

  • Mirtilli Fragoline
  • Fiori edibili

Mentre la torta cuoce in forno dedicatevi a preparare la crema.

 Mescolate insieme lo zucchero con l’amido di mais e la vanillina, in un pentolino versate il succo di mirtillo biologico e incorporate la miscela di zucchero amido e vanillina e mescolate fino a quando tutto il succo si è assorbito, mettete a cuocere per circa 5 /6 minuti mescolando continuamente  senza farla attaccare ed attendente che si formi una crema gelatinosa, spegnete e fare raffreddare .

Nel frattempo in una ciotola unite il mascarpone freddissimo alla panna freddissima e iniziate a montare,  a metà montatura unite i due cucchiai di zucchero a velo e proseguite a montare fino a ottenere una montatura forte e solida, riponete in frigo per un ora.

Una volta che la gelatina di succo di mirtillo biologico si è completamente raffreddato incorporatevi uno o due cucchiai di mascarpone e panna precedentemente montato e mescolate insieme fino a far fondere completamente di due composti, a questo punto unite la crema di mirtillo ottenuta al resto del mascarpone e panna, mescolate per bene e riponete in frigo per almeno un ora

Torta con crema di mirtilli e fiori

 Adesso formiamo la torta:

Su un piatto da torta mettete un cucchiaio di crema di mirtillo e adagiate il primo disco di torta che avrete precedentemente inumidito con un poco di acqua e limone o  se preferite potete aggiungere del limoncello, cospargete il disco con uno strato abbondante di crema di mirtillo biologico e  inserite  delle fragoline mettetene qualcuna all’ interno, ricoprite con il secondo disco di torta e riempite la superfice con la restante crema di mirtillo biologico, non siate troppo precise lasciate che la crema resti un po’  disordinata come a far sembrare una torta davvero fatta in casa, decorate con mirtilli fragoline e fiori edili a vostro piacere .

Otterrete una torta che lascerà tutti sorpresi grandi e bambini sia per i colori che per il sapore. Buon Compleanno

Informazioni aggiuntive

  • Consigliato:
Letto 132 volte Ultima modifica il Martedì, 04 Maggio 2021 12:49

Share

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.