Martedì, 27 Aprile 2021 18:02

Come fare focaccine alle patate con poolish e cipolle borettane

Scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)
focaccine alle patate  con poolish e cipolle borettane focaccine alle patate con poolish e cipolle borettane MagicMoon

Le focaccine mi fanno pensare al caldo del forno e lo sprigionarsi di aromi per la casa, gite al mare, pic-nic sull’erba, penso focaccine e  penso all’olio e ai mille modi per poterle farcire.

Adoro il pane,  in tutti i suoi aspetti,  non riesco a stare giorni e giorni a non mangiare pane e tutti i derivati della farina,  e proprio per questo cerco e sperimento sempre nuove  combinazioni diversificando l’ uso delle farine o i procedimenti per realizzare sempre qualcosa  di nuovo.

Oggi ho provato a fare le focaccine con il Poolish, solitamente  utilizzo il lievito instataneo, più veloce e con un risultato sempre garantito, ma ho  voluto alzare l’asticella di difficoltà.

Il Poolish è un impasto, che si prepara prima di fare l’impasto del pane con parte degli ingredienti totali della ricetta, per rendere il risultato finale più soffice e fragrante.

Ingredienti per il poolish:                          

100 gr di farina forte

 1 grammo di lievito fresco

100 ml di acqua

Ingredienti per le Focaccine:

200 gr di farina integrale

3g di lievito fresco

15 ml di olio

6 grammi di sale

80 ml di acqua

2 patate medie (bollite)

Cipolle borettane

Prepariamo il Poolish sciogliendo il lievito nell’acqua e aggiungiamo piano piano la farina, mescoliamo bene e lasciamo  lievitare per tre ore in un luogo asciutto, preferibilmente dentro il forno con la luce accesa. Nel frattempo bollite due patate medie, poi le spellate e le schiacciate.

Al termine della lievitazione, prepariamo l’impasto.Aggiungiamo al poolish la farina integrale, il lievito sciolto in acqua, la restante acqua e mescoliamo. Aggiungiamo le patate schiacciate e il sale e impastiamo, aggiungiamo a filo l’olio e continuiamo a impastare fino a ottenere un impasto , che lasceremo lievitare per due ore.

focaccine alle patate  con poolish e cipolle borettane

Dopo il tempi di posa, prendiamo l' impasto e ricaviamo 6/8 palline che disponiamo su una teglia su cui abbiamo messo delle carta forno oleata e  le schiacciamo  aggiungiamo le cipolle borettane tagliate a spicchi e, a secondo dei gusti,  aggiungete altre spezie, rosmarino, timo, origano, lasciate a riposto per un'altra ora e poi infornate a circa 260 gradi per 8/10 minuti, i tempi di cottura e le temperature variano in base al forno che utilizzate.

Le focaccine alle patate con poolish e cipolle borettane sono pronto, potete servirle calde a sostituzione del pane classico, oppure potete farcire a vostro piacere con formaggi salumi o verdure per un pi- nic all’aperto o per una gita fuori porta.

Informazioni aggiuntive

  • Consigliato:
Letto 159 volte Ultima modifica il Martedì, 27 Aprile 2021 19:10

Share

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.