Lunedì, 19 Aprile 2021 17:23

Come fare Torta Pizza di Ricotta e Pomodoro

Scritto da
Vota questo articolo
(4 Voti)
Torta Pizza Ricotta e Pomodori Torta Pizza Ricotta e Pomodori MagicMoon

Ormai siamo diventati dei maestri tra focacce e pizze, sarà la cosa che ricorderemo maggiormente con piacere di questo lungo periodo di lockdown a interruzioni e più o meno flessibili.

Io ho sperimentato diverse tipologie di impasti sia per quantità di ingredienti che per tempi di riposo e questa volta ho voluto provare a fare una pizza che sembrasse più una torta, ma non le solite salate con la sfoglia ma che mantenesse l’impasto della pizza, senza essere legati ai lunghi tempi di lievitazioni che essa comporta. Per cui ho fatto un mix di ricette ed è venuta fuori lei, la Torta Pizza di Ricotta e Pomodoro.

Ingredienti:

400 gr di Farina 1 specifica per pizze e pane

250 gr di acqua

3 cucchiai di olio

1 cucchiaino di sale

1 bustina di lievito istantaneo per pizza

400 gr di ricotta di pecora preferibilmente

Circa 5 grossi pomodori ramati

Circa 10 pomodorini ciliegio o piccabili

Preparazione:

Iniziamo dall’impasto, unendo alla farina il lievito istantaneo, aggiungere un cucchiaino di sale e dopo versare l’acqua. Man mano si assorbe continuate a versare l’acqua fino a quando sarà terminata. Aggiungere l’olio e continuate ad impastare. Io questo tipo di impasto lo lavoro a mano, ma se preferite potete utilizzare la planetaria. Una volta che l’impasto si presenta morbido e liscio mettetelo a riposto circa 15 minuti.

Preparate il ripieno. Scolate e lavorate la ricotta con una forchetta fino a formare una crema. Salate e pepate a piacere, lavate i pomodori e tagliateli a metà.

Prendete l’impasto e con un mattarello stendetelo su un foglio di carta forno, formando un cerchio con uno spessore di circa 1 cm e foderate la teglia, lasciando la carta forno e formate una torta con i bordi alti. Arrivati a questo punto versate la ricotta a crema, adagiate su di essa i pomodori tagliati a metà cercando di creare n disegno omogene, se volete dare un tocco particolare spolverate con una manciata di parmigiano, e infornate per circa 20 /25 minuti a forno a 180°, tenete sempre d’occhi la cottura che può variare da forno a forno.

Torta Pizza ricotta Pomodori

Ecco pronta la torta pizza ricotta e pomodoro, adatta per un aperitivo, una cena informale con gli amici, una gita in campagna o al mare visto che anche fredda ha un'ottima riuscita.

Informazioni aggiuntive

  • Consigliato:
Letto 411 volte Ultima modifica il Lunedì, 19 Aprile 2021 17:48

Share

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.