Giovedì, 01 Aprile 2021 15:51

Plumcake di crumble nocciole mandorle e cioccolato

Scritto da
Vota questo articolo
(5 Voti)
Plumcake di crumble nocciole mandorle e cioccolato Plumcake di crumble nocciole mandorle e cioccolato MagicMoon

In questo periodo di Primavera che ancora pigra si manifesta, tra un giorno di pioggerella e uno di sole, io mi sono dedicata a trovare la ricetta perfetta per un nuovo dolce. 

Anche questa volta ho trascorso qualche pomeriggio a dosare e mischiare gli ingredienti e questa volta prima che trovassi la combinazione perfettamente in armonia con la mia anima ho dovuto addirittura rifarlo nuovamente modificando gli ingredienti.

Questo è ciò che per adesso mi spinge a vedere una speranza in questo periodo del 2021 iniziato come finito il suo fratello precedente, la consapevolezza che modificando anche di solo un grammo di un’ingrediente, l’aspetto e il sapore può migliorare e salvare ciò che prima ci sembrava non recuperabile

Per il Crumble

2 cucchiai di farina di mandorle

2 cucchiaio di farina 00

1 cucchiaio di zucchero

15 gr di burro ammorbidito

30 grammi di cioccolato fondente

20 grammi di mandorle

20 grammi di nocciole

Per il Plumcake

2 uova

90 gr di burro

100 grammi di mascarpone

5 cucchiai di farina manitoba

2 cucchiai di cacao amaro in polvere

1 bustine di lievito per doli

Procedimento:

Prepariamo il Crumble. Uniamo in una ciotola la farina di mandorle, la farina 00 e lo zucchero. Aggiungiamo il burro ammorbidito e lavoriamo a mano creando un impasto sabbioso con grossi grumi, mettere in frigo a riposo.

Per il plumcake. Lavorate a crema il burro ammorbidito con lo zucchero. Aggiungere le uova una per volta, montando gli albumi a parte. In una ciotola mescolate la farina manitoba con il lievito e versatela con un setaccio poco alla volta nella crema di burro zucchero e uova. Quanto avete terminato con la farina fate la stessa cosa con il cacao amaro. Mescolate bene affinché tutti gli ingredienti formano una crema liscia e omogenea e alla fine incorporate gli albumi montati.

Distribuite l’impasto in una tortiera a forma di plumcake, imburrata di circa 22 cm, io ne ho realizzati due utilizzando una teglia da plumcake da 15 cm. Una volta versato l’impasto cremoso, prendere il crumble che avevate riposto in frigorifero. Aggiungere le nocciole tritate, le mandorle tritate e il cioccolato fondente a pezzetti. Cospargete la superfice del vostro plumcake e fate in modo che qualche pezzetto penetri all’interno

Plumcake di crumble nocciole mandorle e cioccolato

Cuocete in forno a 175° per almeno 45 minuti, verificate di volta in volta con la prova dello stecchino, deve essere asciutto. Dopo la cottura per estrarlo dallo stampo attendente che si raffreddi. L’ideale è prepararlo al sera per la colazione del giorno dopo.

 
 
 
 
 

Informazioni aggiuntive

  • Consigliato:
Letto 475 volte Ultima modifica il Venerdì, 02 Aprile 2021 10:55

Share

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Cerca