Giovedì, 14 Gennaio 2021 18:50

Come fare la Bundt cake nocciole e cioccolato

Scritto da
Vota questo articolo
(8 Voti)
Come fare la Bundt Cake nocciola e cioccolato Come fare la Bundt Cake nocciola e cioccolato MagicMoon

Come fare la Bundt Cake nocciole e cioccolato, una ricetta da me realizzata, unendo diverse varianti, il dolce prende il nome dallo stampo in cui è cotto, diverse varianti e interpretazioni.

  •  Questa volta ho voluto realizzare una ricetta mixando io gli ingredienti e provando diverse versioni, soprattutto quella per chi ha delle intolleranze come i celiaci, non sono un’esperta in materia per cui ho fatto qualche ricerca per trovare dei sostituti ai soliti ingredienti, di seguito ho inserito gli ingredienti sia per un bundt cake normale che uno per celiaci.

Ingredienti :

200 gr di farina Manitoba, di mandorle e fecola  

2 uova

100 gr di nocciole tritate

250 gr di zucchero

190 gr burro

2 cucchiai di caco amaro o zuccherato

60 gr di cioccolato fondente

100 grammi di cioccolato bianco

Mezza bustina di lievito

Goccio di latte se necessario

 

Ingredienti per Celiaci:

200 gr di farina integrale, mandorle e fecola

di patate (create il mix che preferite)

2 uova

100 gr  di nocciole  tritare

250 gr di zucchero

130 gr di olio (di riso o di semi di girasoli)

60 gr di cioccolato fondente

100 grammi di cioccolato bianco

Mezza bustina di lievito

Goccio di latte di soia o di riso se necessario

 

 

Procedimento:

Per prima cosa create il vostro mix di farine, a cui aggiungerete il lievito e se preferite anche la vanillina. Io ho mescolato la farina di mandole un cucchiaio solamente  con quella integrale e la fecola di patate  un cucchiaio solamente, avevo fatto la prova in precedenza mettendo la farina manitoba, o se preferite  mischiare l’integrale con farina di riso.

Ammorbidite il burro, per i celiaci l’olio di riso o di semi di girasoli, non utilizzate quello di oliva perché poi da un sapere forte di olio , io  avevo fatto anche questa prova e non l'ho gradita.

Mescolate lo zucchero con il burro/olio , fino a creare una crema e aggiungete i  tuorli , aggiungete lo zucchero e  mescolate , pian piano aggiungiamo, la farina, se l’impasto si presenta un po’ solido, aggiungete del latte/latte di soia o di riso per i celiaci, la compattezza dell’impasto dipende dalle farine che si  decidono di usare, ad esempio con la farina integrale ho notato che devo aggiungere più latte.

Mescolate tutto bene e aggiungete prima i cucchiai di cacao, e dopo il cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagnomaria, aggiungete le nocciole tritate e amalgamate tutto per bene.

Versate nello stampo e mettere in forno preriscaldato a 180 gr per circa 40 minuti, ricordo che la cottura dipende sempre dal proprio forno ,per cui monitorare la cottura e regolatevi di conseguenza.

Terminata la cottura, fate raffreddate e solo quando è davvero e completamente fredda capovolgete, non provate a uscirla prima perché si romperà. Il bundt cake per essere perfetto deve essere completamente freddo, lasciate dunque riposare e raffreddare senza fretta.

Una volta raffreddato, sciogliere a bagno paria il cioccolato bianco e lo versate sul Bundt Cake.

bundt cake

Ho servito le fette di Bundt cake ricche di cioccolato e nocciole con accanto ad un cucchiaio di marmellata di arance fatta in casa, una genuinità golosa da provare.

Informazioni aggiuntive

  • Consigliato:
Letto 705 volte Ultima modifica il Venerdì, 15 Gennaio 2021 16:21

Share

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.