Martedì, 03 Novembre 2020 16:57

Come fare la pasta con il ragù di zucca rossa

Scritto da
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pasta con ragù di zucca Pasta con ragù di zucca MagicMoon

Come fare la pasta con il ragù di zucca, un alternativo al classico ragù della cucina italiana.

 La zucca rossa è la protagonista della nostra tavola in questa stagione, si può cucinare in tantissimi modi uno dei miei preferiti e preparare dei sughi per la pasta. Questa volta ho voluto preparare un sugo per una pasta corposa e porosa, ho utilizzato le pappardelle all’uovo.

Preparazione per 250Gr di pappardelle all’uovo

  • Circa 200 grammi di macinato di vitello
  • Zucca rossa stessa quantità della carne di vitello
  • Cipolla
  • Olio e sale

Preparate gli ingredienti da cucinare, la zucca rossa deve essere grattata come fate con la carota quanto preparata il soffritto, io ho utilizzato la zucca ricavata dalla lanterna che ho realizzato per notte di Halloween, per cui era molto sbriciolata.

Ho fatto esattamente come si fa un soffritto con le carote ma ho usato la zucca e in quantità maggiori.

Ho tagliato a pezzetti piccoli mezza cipolla, scegliete voi se rossa o bianca , e insieme alla zucca e un filo di olio ho iniziato a rosolare, quanto  ho visto che  si era asciugato ho aggiunto mezzo bicchiere di acqua e ho continuato a far cuocere, quanto la zucca è diventata come  una marmellata ho  messo la carne di vitello tritata, e ho fatto rosolare fino a ottenere delle crosticine ma senza bruciarlo , occorre tempo si deve stare davanti al tegame e girare sempre, far creare la crosticine appena e poi staccarla con il cucchiaio di legno e proseguire così fino a quanto  tutto è ben amalgamato cotto e in parte abbrustolito .

Pasta con ragù di zucca

Cuocete la pasta, mettete da parte un po’ di acqua di cottura, qualche minuto prima del tempo, togliete la pasta dalla pentola e mettetela nel tegame del ragù alla zucca accendete il fuoco e all’occorrenza aggiungere un po’ di acqua di cottura, fate mantecare, girate la pasta delicatamente fino ad aver raggiunto il giusto punto di cottura, disponete nei piatti e spolverate sopra una manciata abbondante di parmigiano, servite.

Il pranzo è servito, ma ottimo anche per una cena accompagnata da un buon vino rosso.

Informazioni aggiuntive

  • Consigliato:
Letto 108 volte Ultima modifica il Martedì, 03 Novembre 2020 17:15

Share

Altro in questa categoria: « Come fare i Biscotti di Halloween

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.