Venerdì, 30 Ottobre 2020 17:36

Come fare i dolcetti di mandorle siciliani

Scritto da
Vota questo articolo
(3 Voti)
Dolcetti di mandorla siciliani Dolcetti di mandorla siciliani MagicMoon

Come fare i dolcetti di mandorle siciliani, uno dei dolci tipici della Sicilia, assieme ai cannoli e la cassata.

 

I dolcetti di mandorle sono un dolce caratteristico della Sicilia, con esattezza della zona del catanese, ma diffusi in tutta l’isola, tipici del periodo della festa dei morti, ma ormai disponibili durante tutto l’anno, sono reperibili con facilità presso qualunque pasticceria o panificio, ma volete mettere il fatto di realizzarli con le proprie mani in prossimità della festa dei morti?

  Seguendo le ricette di antiche tradizioni li ho realizzati così:

Ingredienti:

-250 gr di farina di mandorla

-180 gr di zucchero semolato

-1 bustina di vanillina

-2 albumi di uovo

- 1 cucchiaio di miele

- 1 fialetta di aroma di mandorla

- un pizzico di sale

Preparazione dolcetti di mandorle siciliani:

Disposta la farina di mandorla in una terrina, ho unito lo zucchero e la vanillina ed ho mescolato per bene gli ingredienti, ho unito il miele e continuato a mescolare.

Ho montato a neve gli albumi e li ho uniti pian pianino alla farina, ho mescolato con una spatola da sotto verso l’alto senza fare sgonfiare gli albumi e una volta incorporati tutti gli ingredienti ho continuato a lavorare l’impasto a mano.

Ho formato delle palline, la grandezza la decidete voi, disponete su una placca da forno, dove avrete messo della carta forno e infornate per 10 minuti a 180 gradi in forno preriscaldato.

La temperatura e il tempo potrebbero variare in base al vostro forno, i biscotti devono restare chiari non si devono scurire.

Dolcetti mandorle siciliani

Per rendere i biscotti ancora più preziosi prima di infornarli potete decorarli con scaglie di mandorle, granella di pistacchio o ciliegie sciroppate.

Ecco pronto un pasticcino leggero gustoso morbido che oltre a rappresentare la tradizione di una festa può essere inserito durante l’ora del tè Inglese.

Informazioni aggiuntive

  • Consigliato:
Letto 87 volte Ultima modifica il Venerdì, 30 Ottobre 2020 17:56

Share

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.