Martedì, 08 Settembre 2020 18:17

Come fare la crostata di marmellata e crema pasticcera

Scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)
Crostata di Marmellata Crostata di Marmellata Magic Moon

Ciao, con la voglia di fare qualcosa di dolce e particolarmente  colorato oggi mi sono cimentata a realizzare una crostata. Ho pensato di fare una crostata  a metà tra torta e crostata con la frutta ma anche con una crema e ho pensato di mescolare insieme  due componenti la marmellata e la crema pasticcera. Non sono io che ho inventato questa alternativa ma curiosando in rete ho tatto spunti per fara  una crostata a modo mio .

 

La procedura è veramente molto semplice.

PREPARAZIONE  PASTA FROLLA

Uova (4 tuorli )

Farina 00 500 g

Zucchero a velo 200 g

Burro freddo di frigo 250 g

PREPARAZIONE CREMA GIALLA

Zucchero semolato 150 g

Uova 2 /3 tuorli

Latte un bicchere  da versare gradatamente

Un barattolo di circa 250 gr di marmellata  di frutta , io ho utilizzato quella di fragole.

PROCEDIMENTI:

Preparare la pasta frolla ,

formare una fontana  con la farina e lo zucchero e al centro mettere le  uova una per una e il burro ammorbidito a pezzettini, iniziare ad amalgamare fino a quando si ottine un impasto omogeneo morbido e liscio, lasciare riposare in frigo per circa 30 minuti.

Preparare la crema pasticcera ;

montatei tuorli con lo zucchero fino a che diventino spumosi e soffici come una nuvola , a parte riscaldate il latte che andrete ad aggiungere piano piano a filo fino ad ottenre la consistenza desiderata , se si vuoel una crema molto fluida aggiungere più latte se invece si vuole una crema compatta quasi gelatinosa aggingere meno latte, io oh scelto la via di mezzo una crema soffice e morbida. Mescoltate fino a che la crema a raggiunto al consistenza che desiderate a piacer potete aggiungente essenza di limone o bacche di vaniglia. Lasciate riposare in una ciotola di ceramica o vetro

Stendete la pasta frolla con un mattarello con movimenti delicati senza sbatterla, sopra un foglio di carta forno , realizzate un cerchio della misura della teglia  e successivamente ricoprite la teglia inserendo il disco di pasta frolla con tutto  foglio di carta forno , realizzate il cerchio di pasta circa 5 cm più grande della tegli in modo da avere gli bordi.

Coprire con un altro foglio di carta forno e versate sopra dei fagioli secchi, infornate per cica 15 /20 minuti a 180 gradi , dipende dal forno.

Con una parte della pasta frolla  ho realizzato con una formina a cuore tanti piccoli cuoricini e  cucinati in forna su una placca per biscotti

Crostata di marmellata Magic Moon

Una volta fatta raffreddare la crostata uscitela dalla teglia facendo attenzione che non si rompa , versate al suo interno al crema pasticcera e sopra la marmellata di fragole, che avrete prima lavorato a temperatura ambiente in modo da poterla spalmare facilmente, disponete i cuoricini di pasta frolla a ricoprirla  e fate riposare qualche ora , a piacere spolverate con zucchero a velo e la crostata di marmellata e crema pasticcera è  pronta per la colazione di domani.

Letto 124 volte Ultima modifica il Mercoledì, 09 Settembre 2020 11:22

Share

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.