Venerdì, 05 Giugno 2020 15:37

Come fare le Baguette di Magic Moon

Scritto da
Vota questo articolo
(5 Voti)
Baguette di Magic Moon Baguette di Magic Moon MagicMoon

Come fare le Baguette di Magic Moon è sentirsi a Parigi, travolti dal profumo del pane caldo che proviene dalle panetterie, tipiche della capitale francese.

 Baguette sa di Parigi, oltre che al pane, il pensiero va proprio alle panetterie e al modo tutto parigino di servire il pane.

Per me, hanno un fascino che si posso trovare solo lì. Provare a fare le baguette è stato uno dei miei tanti desideri e dopo varie ricerche in rete sulla ricetta e varie prove alla fine son venute fuori loro, non hanno la forma di una baguette ma il risultato è stato ottimo. Croccanti in superficie, e leggerissime. Da provare!!!


INGREDIENTI:
700 gr di farina 0
520 gr di acqua
8 gr di lievito di birra
8 gr di sale

PROCEDIMENTO:

Per fare le Baguette, impastiamo, come di consueto, il lievito sciolto nell'acqua e amalgamiamo tutto piano piano, evitando di fare venire a contatto il sale con il lievito. Una volta raggiunta la consistenza giusta, iniziamo la lavorazione a pieghe.  Dividere l'impasto in base a quante baguette si vogliono realizzare e ognuno di loro stenderli e ripiegare i lembi esterni su ste stessi senza che si sovrappongono, in modo orizzontale, girare l' impasto e ripiegare i lembi esterni su ste stessi, di nuovo stendendo l'impasto nel senso delle ultime pieghe e ripetete il procedimento per almeno altre tre volte.

Terminata la procedura delle pieghe, passiamo a dare la tipica forma a baguette all’impasto, dovrebbe venire facile se seguite il senso delle pieghe, non rimpastate. Una volta terminato lasciamo lievitare le forme per un paio di ore.

Trascorso il tempo di lievitazione, spolverizziamo le baguette con un po’ di farina e inforniamo.  Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 200/250 gradi per circa 20 minuti, regolatevi secondo la potenza del vostro forno.

Bon appetit

Informazioni aggiuntive

  • Consigliato:
Letto 313 volte Ultima modifica il Venerdì, 05 Giugno 2020 15:49

Share

1 commento

  • Link al commento Luisa Domenica, 07 Giugno 2020 17:20 inviato da Luisa

    Anche io adore le baguette, devo provare anche io a farle a casa

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.