Mercoledì, 06 Maggio 2020 11:23

Come fare la Pasta Brisè

Scritto da
Vota questo articolo
(6 Voti)
Pasta Brisè Pasta Brisè MagicMoon

Come fare la pasta brisé, un impasto utilizzato per realizzare torte salate, molto diffuso nella cucina Francese, ma che troviamo anche in molto ricette italiane e non solo. Fare la pasta brisè è molto semplice e non richiedere particolare impegno.

 

Per festeggiare un anno di convivenza, siamo andati a Parigi per qualche giorno, città dell'amore per antonomasia con splendidi panorami, cielo sempre celeste come ritratta nelle cartoline a strati fiori rosa che pendono dagli alberi. Parigi affascina e incuriosisce anche per alcune loro pietanze che noi spesso riproduciamo, ma sono di origine francese. La più vista nelle vetrine dei bistrot e la Quiche Loreinne, una torta salata nata in Lorena una regione della Francia. E' un rustico, una torta salata, farcito a piacere con verdure uova formaggio latte o panna, che spesso è consumato dai turisti su dei tavolini con la tovaglietta a quadretti.

Alla base della Quiche Lorreine è la pasta brisè, un impasto particolare che di seguito vi spiego come realizzarla.

Ricetta base per la pasta brisè

Ingredienti:

100 g Burro freddo di frigo

200 g Farina 00

50 g Acqua ghiacciata

1 pizzico di sale fino

Preparazione:

Mettere insieme la farina e il burro a pezzetti in un mixer frullare fino a quando otterrete un impasto sabbioso, unite il sale e l'acqua ghiacciata e proseguite con la lavorazione, appena tutti gli elementi si saranno uniformati, proseguite a impastare con le mani per qualche minuto.  Formate una palla e avvolgetela nella pellicola, fatela riposare in frigo per circa 30/40 minuti.  Al momento di utilizzarla stendetela e ricoprite una teglia lasciando i bordi altri, condite a piacere.

quiche lorraine

Io l’ho farcita con degli spinaci in precedenza bolliti e salati, ho aggiunto della cipolla bianca e della mozzarella a dadini. una volta condita la torta, gli ho versato sopra un uovo sbattuto con del latte e un pizzico di sale e pepe. Cottura in forno già preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti, fate intiepidire . Et voilà e la quiche lorraine è servita.

Informazioni aggiuntive

  • Consigliato:
Letto 143 volte Ultima modifica il Mercoledì, 06 Maggio 2020 11:40

Share

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.