Venerdì, 01 Maggio 2020 13:07

Come fare la focaccia al profumo di rosmarino

Scritto da
Vota questo articolo
(3 Voti)
Focaccia al profumo di rosmarino Focaccia al profumo di rosmarino MagicMoon

Erano 15 giorni che viaggiavamo tra vallate verdi laghi e castelli, ed altrettanti giorni che non mangiavamo pasta , arrivati a Londra avevamo un desiderio, tornare a visitare il Borough Market situato nel distretto di Southwark, nasce sotto il ponte di una ferrovia, molto caratteristico, il  più grande al mondo per la vendita all'ingrosso ed al dettaglio di genere alimentari, con una varietà di prodotti da tutto il mondo.

 

Avevamo fame e sentivamo il bisogno di assumere carboidrati , quelli del mediterraneo e tra i banchi e mentre giravamo tra i banchi siamo stati attratti dalle focacce, sembra di sentire il profumo di pane e rosmarino della nostra terra e abbiamo deciso di prendere un pezzo. Ricordo ancora il profumi e la fragranza, ancora più esaltati dal luogo in cui ci trovavamo, un attimo di magia, eravamo davvero felici del nostro viaggio. Ora vi faccio vedere come fare la focaccia al profumo di rosmarino.

Ingredienti:

8 gr di lievito secco

un cucchiaio di miele

350 g di farine

un cucchiaino di sale

tre cucchiai di olio

250 ml di acqua tiepida

sale , timo , rosmarino

Preparazione:

Per fare la focaccia al profumo di rosmarino, ho iniziato con l’unire  il miele con il lievito e lavoralo un po’ con un cucchiaino per amalgamarlo e poi ho aggiunto un po’ di acqua calda.

In una ciotola ho unito la farina e il sale e li ho mescolati, ho atteso che lievito e miele facessero un po’ di schiuma e poi li ho aggiunti alla farina , ho mescolato il tutto con una spatola ed ho aggiunto pian piano la rimanete  acqua. Una volta che tutta la farina e stata incorporata nell'acqua , ho preso i tre cucchiai di olio e li ho versati ai lati della ciotola e con la spatola spostavo l'impasto dalle pareti per farle ungere, ho ripetuto questo procedimento fino a quando tutte le pareti della ciotola e l impasto siano ricoperti di olio. Ho lasciato riposare l’impasto il in frigo  per un intera notte.

Il giorno dopo, ho preso l’ impasto e l’ho versato in una teglia ricoperta da carta forno e imburrata, con le dita infarinate ho steso l’ impasto nella teglia. Una volta stesa  la pasta m ho cosparso la superficie con un pizzico di sale e, in fine aggiunto  il  timo e Rosmarino.  Senza coprirla l’ho lasciata riposare in luogo asciutto, per tutto il giorno(evitate correnti d’aria e finestre, solitamente io la ripongo in forno senza accendere al luce).

Una volta che la focaccia al profumo di Rosmarino era pronta,  l’ho messa a cuocere  in  forno, preriscaldato a 230 gradi, per circa 30 / 40 minuti, ma senza perderla di vista, appena l’ho vista imbrunire, ho  verificato se era perfettamente cotta all' interno . Una volta pronta , ho spento il forno e l’ho fatta  riposare per qualche minuto a forno spento.

focaccia al profumo di rosmarino

La focaccia al profumo di rosmarino può essere servita come preferite, con i salumi con le verdure grigliate o semplice. La foccaccia è un ottimo modo per trascorrere la serata a tavola senza troppe etichette in compagnia bevendo birra.

Informazioni aggiuntive

  • Consigliato:
Letto 44 volte Ultima modifica il Mercoledì, 06 Maggio 2020 12:24

Share

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.