Stonehenge e ilsolstizio d'estate
MagicMoon

Solstizio d’estate

Con la parola solstizio si identifica il momento in cui il sole raggiunge il massimo della sua declinazione

C’è stato un tempo a cui ho dedicato gran parti delle mie giornate e delle mie notti a queste affascinanti teorie dell’influenza di Sole, Luna e movimenti astrali. Da loro ho ricevuto molto in quel periodo sono stati compagni di lettura e mi hanno fatto scoprire madre natura sotto altri aspetti.

Io sono particolarmente legata a queste ricorrenze i Solstizi come I Equinozi e fanno parte della ruota delle otto feste del neo paganesimo o anche Wicca, detto Sabbat.

Arrivai a conoscenza di queste ricorrenze per caso, ma probabilmente perché sempre attratta sia dai misteri ma anche del fatto che non mi era sufficiente la spiegazione scolastica di Solstizio ed Equinozio, fin da piccola credevo che non potesse soltanto riferirsi a un movimento del Sole in un dato momento ma doveva esistere una storia che la rappresentasse, e, infatti, era così poiché la celebrazione dei Solstizi avveniva già ai tempi dei celtici.

Cosa accade durante il Solstizio d’estate?

Approssimativamente il 21 giugno il sole raggiunge il massimo della durata del giorno nel corso dell’anno

Solstizio d’estata detta anche mezza estate e per i celtici Litha

la Terra,  si trova nel suo moto di rivoluzione intorno al Sole lungo l'orbita terrestre, presenta in direzione del Sole la distanza  massima  tra il proprio asse di rotazione e il piano orbitale terrestre.

Il solstizio d'estate, rappresentando l'inizio della stagione estiva, è sempre stato nella storia per molti  occasione di feste, come i Litha nel neopaganesimo o la natività cristiana di Giovanni Battista, cosiddetta "Notte di San Giovanni" o "Notte di mezza estate".

Stonehenge

Il 21 Giugno in occasione del sorgere del sole del primo giorno d’estate sono illuminati in modo particolare, allineandosi proprio secondo un ordine astronomico i monoliti di Stonehenge cui diverse migliaia di persone si recano organizzando raduni e celebrale il giorno più lungo dell’anno, questo è uno dei motivi che mi ha incuriosito a tal punto di recarmi proprio in quei luoghi e anche se non lo potuto fare in occasione del solstizio, vi assicuro che si respira davvero un’aria di magia e mistero. Purtroppo per via di varie restrizioni archeologiche, oggi non è più possibile avvicinarsi ai monoliti e toccarli ma ancora oggi in occasione del Solstizio si organizzano dei viaggi a tema con dei raduni ad attendere il sole del giorno più lungo dell’anno.

Articoli Correlati