muffin al cioccolato fondente e mirtilli

Come fare i miei muffin al cioccolato fondente e mirtilli

I muffin sono stati i primi dolci che ho preparato nel 2013 per il mio blog, quando decisi di inserire, non solo i miei pensieri ma anche qualche ricetta che preparavo a casa.

 

In quel periodo da poco avevo preso casa con il mio compagno e finalmente avevo la mia cucina se pur piccola, e un forno giusto per due, dove poter preparare dolci salati timballi e arrosti, non ero solo entusiasta ma ero soddisfatta nel poter preparare i dolci per la colazione, perché fino ad allora era mia mamma a farlo, lei che ha questa abitudine, tutt’ora quando può prepara torte e plum-cake per la colazione, ed è da lei che io ho fatto mia questa abitudine.

Nell’ultimo periodo sto rivoluzionando la mia cucina e fra tutto rientra anche ciò che consumiamo a colazione, eliminando del tutto le merendine già pronte, mi son imbattuta nei meal preap con particolare attenzione proprio per la colazione.

Reputo i muffin un sostituto ottimale alle classiche merendine, già porzionati e nel loro involucro di carta, facili da portare con sé inseriti nelle buste per alimenti o nei contenitori appositi, sono oltretutto salutari privi di zuccheri o additivi e coloranti aggiunti, come dice mia mamma “sai cosa c’è dentro”

Ecco la mia versione dei muffin al cioccolato fondente e mirtilli, fateli e rivoluzionate anche voi la vostra colazione.

Ingredienti per 8 Muffin:

120 gr. di farina 00

40 gr. di zucchero

100 Gr di latte, potete sostituirlo con bevande vegetali

1 bustina di lievito per dolci

40 gr di cacao amaro

40 gr di cioccolata fondente

35 gr di burro

1 confezione di mirtilli freschi da 125 gr

Procedimento:

Setacciare la farina insieme al cacao amaro lo zucchero e il lievito. Sbattere le uova con il latte e incorporarlo al mix di polveri precedentemente preparato, sciogliere il cioccolato fondente con il burro e unitelo al composto appena fatto, mescolate tutto e amalgamate in modo da ottenere una crema soffice e liscia.

Lavate e asciugate i mirtilli e infarinateli per non farli scendere giù all’impasto, e inseriteli nell’impasto appena ottenuto, distribuire il composto in 8 stampi per Muffin o usate gli involucri di carta da forno.

Infornare per circa 10 /15 minuti, in base al vostro forno, a 210°c preriscaldato, fateli raffreddare e disponete in un contenitore ermetico, così avrete la vostra colazione per due persone per 4 giorni.

muffin al cioccolato fondente e mirtilli

Spero che questa ricetta possa darvi la possibilità di migliora la vostra colazione rendendola non solo golosa ma anche più sana.

Informazioni Aggiuntive

Articoli Correlati