San Valentino Festa degli Innamorati
San Valentino Festa degli Innamorati

San Valentino, la Festa degli Innamorati

La festa di San Valentino, la festa degli innamorati, prende il nome dal santo e martire cristiano San Valentino, e venne istituita nel 496 da Papa Gelasio I, andando a sostituirsi alla precedente festa pagana delle lupercalia.

La pratica moderna di celebrazione della festa di San Valentino, centrata sullo scambio di messaggi d'amore e regali fra innamorati, risale probabilmente all'alto medioevo. In origine per la celebrazione del giorno di San Valentino era ricorrenza lo scambio di valentine, bigliettini d'amore spesso sagomati nella forma di cuori stilizzati o secondo altri temi tipici della rappresentazione popolare dell'amore romantico. Con il passare degli anni la tradizione dei biglietti amorosi iniziò a diventare secondaria rispetto allo scambio di regali come scatole di cioccolatini, mazzi di fiori, o gioielli.

Come ogni anno, torna predominante la ricorrenza del 14 Febbraio, giorno dedicato all'amore, ricorrenza discussa per i più scettici o semplicemente per chi nel cuore porta una ferita, ma San Valentino non è solo la festa dei fidanzati e degli amanti , è la festa dell'amore per eccellenza un giorno in cui sottolineare ricordare rinnovare l'amore che si ha verso la mamma, una zia, un amica, un fratello, l'amore come essenza di vita, come linfa vitale che ci spinge ogni giorno verso la vita che nonostante le avversità percorriamo decise imperterrite, speranzose , ed è per questo che anche quest'anno ho voluto dedicare qualche bijoux a San Valentino, la festa degli innamorati, scegliendo pochi colori e un unico soggetto, il Cuore.

Quest' anno i Bijoux di Magic Moon si vestono di rosso e nero e le loro sfumature, rosso come la passione, il sangue che scorre nelle vene di ogni sognatore, nero come il profondo delle nostre anime, il mistero che ci spinge ad amare incondizionatamente e il cuore forma per eccellenza che raffigura l'amore, che dentro ognuno di noi batte e da vita ad ogni nostro movimento pensiero e azione, il cuore che respira e ci da la vita.

Di seguito troverete alcune foto con i bijoux dedicati alla collezione #lamorevincesempre, dedicati al giorno degli innamorati, San Valentino.

Galleria Bijoux Magic Moon dedicati a San Valentino

{gallery}bijoux-san-valentino-by-magic-moon{/gallery}

Articoli Correlati