Come realizzare un cammeo di  rose , in argilla sintetica

Come realizzare un cammeo di rose , in argilla sintetica

Ciao a  tutti questo è il primo post, che inserisco in questo blog.Ci tenevo a ringraziare tutti coloro che mi seguono, e ora volevo  illustravi come realizzare un cammeo  in argilla sintetica .

 Per prima cosa scegliere i colori che volete utilizzare e lavorate singolarmente  delle palline da cui formerete dei cilindretti , in  modo da tenere pronta la pasta e renderla morbida per la lavorazione.

Con un colore principare , io ho scelto il rosa, create una base, quindi prima formate una pallina delle dimensioni che preferite e poi gli date la forma che più vi piace , io lo fatta ovale e  lo leggermente appiattita, successivamente lo tunzecchiata con della carta abrasiva molto grossa, è un operazione che mi permette di far aderire meglio  i fiori che andrò ad aggiungere.

A questo punto ho inziato a realizzare delle roselline di varie grandezze e di vari colori , ho  formato anche delle foglioline.

Termintata la fioritura, ho  piano piano iniziato ad adaggiare  i  fiori sulla  base premento leggermente senza che il fiore stesso si deformi e pian piano  ho inseriti tutti gli altri , per facilitare l'operazione ho iniziato con uno fiore  più grande centrale  e tutti gli altri  via via a giro, io  li ho messi senza alcun ordine preciso ma seguendo un pò la mia fantasia e il componimento che stava nascendo, alla fine inserite anche le foglioline , e per concludere ho inserito dei piccoli punti di vetro swaroski  al centro di alcuni fiori , i più grandi , per inserirli  ho usato i chiodini da bigiotteria con la punta rotonda.

A lavoro ultimato  ho messo in forno per il tempo necessario , questo ha richiesto circa 20 minuti , ovviamente tenendo sottocontrollo il colore per evitare che si scurisca troppo , una volta raffreddato ho passato la vernice per lucidare . ed ecco prondo il cammeo per una collana.

 

 

Cammeo realizzato a mano

Articoli Correlati